Audi RS 6 Avant e RS 7 Sportback performance sono le più potenti e veloci di sempre.
I tecnici della Casa dei quattro anelli hanno provveduto ad aumentare la pressione di sovralimentazione del potente V8 biturbo da 4 litri, portandola da 2,4 a 2,6 bar, un upgrade che ha consentito di tirare fuori ulteriori 30 cavalli, raggiungendo così una potenza di 630 cavalli per 850 Nm di coppia massima: Audi RS 6 Avant e RS 7 Sportback performance raggiungono i 100 km/h con partenza da fermo in 3,4 secondi contro i 3,6 secondi delle versioni “standard”.
Potenza ma anche leggerezza, sulle versioni performance è stato ridotto lo spessore dei rivestimenti insonorizzanti nella zona motore e retrotreno, il risparmio di peso è di 8 kg, la RS 6 Avant performance ha un peso di 2.090 kg, la RS 7 Sportback performance di 2.065 kg.
La trasmissione si affida al collaudato cambio automatico tiptronic a otto rapporti, la trazione è integrale permanente quattro, in condizioni normali di marcia il differenziale centrale autobloccante ripartisce la coppia 40:60 tra avantreno e retrotreno, in caso di perdita di aderenza è in grado di arrivare fino a un massimo del 70% all’avantreno e 85% al retrotreno.
Audi RS 3 performance edition: la RS 3 più veloce e potente di sempre
Potenza ma anche leggerezza, sulla performance sono disponibili nuovi cerchi in lega da 21 pollici a 10 razze abbinati a pneumatici 275/35, per un look ancora più sportivo sono disponibili inedite ruote da 22 pollici di derivazione racing, hanno un design a 5 razze a Y, sono forgiati e garantiscono un alleggerimento di 5 kg rispetto ai cerchi convenzionali. In abbinamento ai nuovi cerchi sono disponibili gli pneumatici ad alte prestazioni Continental SportContact 7 nella misura 285/30.
Tramite il comando Audi drive select, il pilota può modificare il carattere della vettura, scegliendo tra sei programmi di marcia: comfort, auto, dynamic, efficiency e RS, quest’ultima è ipostile su due configurazioni, RS1 e RS2, attuabili direttamente mediante il tasto RS MODE.
L’Audi Drive Select interviene sull’erogazione del motore, logica di cambiata, sound, sterzo integrale, assetto e livello d’intervento del differenziale sportivo.
La nuova serie performance è equipaggiata di serie con il pacchetto dynamic che prevede l’innalzamento della velocità massima da 250 a 280 km/h, il differenziale posteriore sportivo, proiettori a LED Audi Matrix HD con spot laser, sterzo integrale dinamico.
A richiesta è disponibile il pacchetto dynamic plus che eleva ulteriormente la velocità massima a 305 KM7H e include anche un impianto di scarico RS e dischi freni carboceramici con quelli anteriori da 440 mm e posteriori da 370 mm, le pinze anteriori a 10 pistoncini possono essere rifinite in grigio, rosso o blu, un upgrade questo dell’impianto frenante che consente un alleggerimento ulteriore di 34 kg rispetto a quello classico in acciaio.
Nuova Audi A3: sicurezza, tecnologia e prestazioni
Per chi pretende il massimo della dinamicità c’è il pacchetto dynamic race che include le sospensioni pneumatiche adattive e l’assetto sportivo RS plus con Dynamic Ride Control (DRC) che consente di limitare il rollio e beccheggio della vettura.
Sulla performance debuttano anche nuovi colori carrozzeria, si tratta del blu Ascari e dell’argento Rugiada opaco.
Money.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Roma N. 84/2018 del 12/04/2018.
Money.it srl a socio unico (Aut. ROC n.31425) - P. IVA: 13586361001