Best of 2022: Jeep Avenger - Elettriche - AutoMoto

2022-12-21 15:38:14 By : Mr. Mike Lin

Il Car of the Year 2023 verrà assegnato al Salone di Bruxelles e non più nella consueta cornice del Geneva Motor Show. In quell’occasione, a giocarsi il titolo di Auto dell’Anno ci sarà anche Jeep Avenger, la grande novità del brand americano di Stellantis che a prescindere da quale sarà la decisione dei giurati del COTY si è guadagnata di diritto un posto tra i Best of 2022 nella categoria elettriche. Si tratta infatti della prima BEV di un marchio che ha fatto della sostenibilità il suo mantra, guadagnando la leadership nel settore dell’ibrido ricaricabile grazie alla gamma 4xe e che ora si prepara ad affacciarsi al full electric con una vettura di segmento B che non rinuncia al design e alla vocazione off road tipica di Jeep.

Il nuovo Avenger è lungo 4,08 m, 16 cm in meno di Renegade. Presenta brevi sbalzi anteriori e posteriori che ne esaltano le proporzioni con la sua presenza su strada che è rafforzata da ruote più grandi di quanto ci si aspetterebbe da un veicolo di queste dimensioni. Grazie alla combinazione di sbalzi corti e ruote larghe, l’Avenger offre la migliore altezza da terra della categoria (200 mm), nonché angoli di avvicinamento (20°), breakover (20°) e partenza (32°) eccezionali, che sono essenziali per la guida fuoristrada ma utili anche nella vita di città, ad esempio quando si guida su una ripida rampa di parcheggio. Dal punto di vista del design, il nuovo modello del marchio di Stellantis segue il linguaggio stilistico del brand con un approccio contemporaneo: la parte anteriore del veicolo mostra l’iconica griglia a 7 fessure, un’autentica firma del marchio Jeep che si è evoluta da un motivo verticale a uno più orizzontale per l’efficienza funzionale.

Gli interni mostrano un approccio moderno e funzionale. Una volta entrati all’interno dell’abitacolo, lo sguardo è immediatamente attratto dalla parte superiore della plancia dove troviamo un’unica funzione orizzontale che comprende tutte le bocchette di aerazione, l’illuminazione ambientale e un touch screen da 10,25 pollici posizionato centralmente, visibile sia da conducente e passeggero. La parte inferiore della plancia è contrassegnata da un vano portaoggetti ad ampia apertura. Tutte le versioni saranno dotate di uno schermo radio da 10,25 pollici Uconnect Infotainment abbinato a un cluster full digital disponibile in due varianti (7 e 10,25 pollici). Ampia anche la dotazione di ADAS che comprende i principali sistemi di sicurezza e assistenza alla guida di livello 2, con Cruise Control adattivo e Lane Centering ma anche Traffic Jam Assist.

Nella versione completamente elettrica, Avenger vanta un’architettura a 400 V di nuova generazione con una powertrain completamente realizzata da zero e basata su un motore elettrico da 115 kW, 156 CV, e 260 Nm di coppia massima. La nuova batteria da 54 kWh offre un’elevata densità di energia e un ottimo rapporto tra energia nominale ed utilizzabile. In particolare, il pacco batterie è composto da 17 moduli e 102 celle che utilizzano la chimica NMC 811 agli ioni di litio e offre 400 km di autonomia nel ciclo WLTP, che diventano 550 km nel ciclo urbano. Sia il propulsore che l’accumulatore sono prodotti direttamente dal gruppo, il primo in particolare da Emotors, una joint venture tra Stellantis e Nidec Leroy-Somer Holding. Per quanto riguarda le modalità e i tempi di ricarica, con un’infrastruttura rapida da 100 kW in corrente continua sono sufficienti tre minuti di ricarica per fornire una distanza di viaggio di 30 km. Inoltre, sono sufficienti 24 minuti per caricare le batterie dal 20 all’80%. Collegandosi invece ad una wallbox o ad una colonnina pubblica, sfruttando il caricatore di bordo da 11 kW è possibile fare il pieno di energia in 5 ore e mezza.

Il nuovo SUV di segmento B di Jeep sarà costruito nello stabilimento di Tychy in Polonia e andrà a posizionarsi in gamma al di sotto della Renegade. Durante questa fase di lancio sarà disponibile la versione 1st Edition che in Italia e in Spagna sarà proposta anche in variante endotermica a benzina. Questo allestimento include tra le altre cose fari anteriori full LED, illuminazione ambientale, guida autonoma di livello 2. Impreziosita dalla livrea bi-colore, include di serie anche vetri oscurati e cerchi in lega da 18”. Completano il pacchetto di dotazioni il climatizzatore automatico, il Blind Spot System, gli abbaglianti automatici, lo specchietto retrovisore con funzione anabbagliante, gli specchietti laterali richiudibili elettricamente e riscaldati, i sensori di parcheggio a 360° con telecamera posteriore con visione drone e il cavo Mode 3 per le stazioni di ricarica pubblica. Jeep Avenger BEV avrà un prezzo di partenza di 39.500 euro.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *